Il libro assume la centralità della scoperta dell'America come evento nodale per ripensare alle tematiche letterarie che affrontano la questione dell'Altro, e alle attuali prospettive aperte da studi culturali e studi postcoloniali. Attraverso le voci di autori contemporanei, come Salman Rushdie, Robert Viscusi, Carlos Fuentes, Werner Herzog, Peter Greenaway, ma anche Marie Cardinal, Toni Morrison, Virginia Woolf, Joseph Conrad, Clarice Lispector, e altri esempi letterari e cinematografici, si mostra la rimozione del 'nero' nella storia della cultura occidentale, attraverso i rimandi alla figura del 'cannibale' immortalato da Shakespeare in Calibano, come figurazione di ciò da cui l'uomo bianco ed europeo vorrebbe distanziarsi. Il libro è anche la prima presentazione italiana dell'opera teorica e artistica dell'artista e performer chicano Guillermo Gomez-Pena.

Oltre la gabbia. Ordine coloniale e arte di confine

DE CHIARA, Marina
2005-01-01

Abstract

Il libro assume la centralità della scoperta dell'America come evento nodale per ripensare alle tematiche letterarie che affrontano la questione dell'Altro, e alle attuali prospettive aperte da studi culturali e studi postcoloniali. Attraverso le voci di autori contemporanei, come Salman Rushdie, Robert Viscusi, Carlos Fuentes, Werner Herzog, Peter Greenaway, ma anche Marie Cardinal, Toni Morrison, Virginia Woolf, Joseph Conrad, Clarice Lispector, e altri esempi letterari e cinematografici, si mostra la rimozione del 'nero' nella storia della cultura occidentale, attraverso i rimandi alla figura del 'cannibale' immortalato da Shakespeare in Calibano, come figurazione di ciò da cui l'uomo bianco ed europeo vorrebbe distanziarsi. Il libro è anche la prima presentazione italiana dell'opera teorica e artistica dell'artista e performer chicano Guillermo Gomez-Pena.
2005
8883534182
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Oltre la gabbia Vers. finale, 3 agosto 2018.pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/40603
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