Il saggio evidenzia per la prima volta i molteplici legami che intercorrono tra l'unico dramma di Thomas Mann, 'Fiorenza', ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e il contesto storico-culturale della sua genesi, ossia la Monaco a cavallo tra '800 e '900. Al di là dell'apparenza, il dramma rinascimentale riflette puntualmente la realtà artistica e culturale in cui si immerge la sua stesura. Risultano dunque decisivi i rapporti che l'autore intratteneva all'epoca con gli ambienti artistici e letterari della propria città e il rapporto speculare tra Firenze e Monaco sotteso all'intero dramma.

Zeitgeist im Renaissance-Gewand. Ein Blick hinter die Münchener Kulissen von Thomas Manns 'Fiorenza'

GALVAN, Elisabeth
2010

Abstract

Il saggio evidenzia per la prima volta i molteplici legami che intercorrono tra l'unico dramma di Thomas Mann, 'Fiorenza', ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e il contesto storico-culturale della sua genesi, ossia la Monaco a cavallo tra '800 e '900. Al di là dell'apparenza, il dramma rinascimentale riflette puntualmente la realtà artistica e culturale in cui si immerge la sua stesura. Risultano dunque decisivi i rapporti che l'autore intratteneva all'epoca con gli ambienti artistici e letterari della propria città e il rapporto speculare tra Firenze e Monaco sotteso all'intero dramma.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TMSR8_Galvan.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 168.16 kB
Formato Adobe PDF
168.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11574/40684
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact