Il saggio evidenzia per la prima volta i molteplici legami che intercorrono tra l'unico dramma di Thomas Mann, 'Fiorenza', ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e il contesto storico-culturale della sua genesi, ossia la Monaco a cavallo tra '800 e '900. Al di là dell'apparenza, il dramma rinascimentale riflette puntualmente la realtà artistica e culturale in cui si immerge la sua stesura. Risultano dunque decisivi i rapporti che l'autore intratteneva all'epoca con gli ambienti artistici e letterari della propria città e il rapporto speculare tra Firenze e Monaco sotteso all'intero dramma.
Zeitgeist im Renaissance-Gewand. Ein Blick hinter die Münchener Kulissen von Thomas Manns 'Fiorenza'
GALVAN, Elisabeth
2010-01-01
Abstract
Il saggio evidenzia per la prima volta i molteplici legami che intercorrono tra l'unico dramma di Thomas Mann, 'Fiorenza', ambientato nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, e il contesto storico-culturale della sua genesi, ossia la Monaco a cavallo tra '800 e '900. Al di là dell'apparenza, il dramma rinascimentale riflette puntualmente la realtà artistica e culturale in cui si immerge la sua stesura. Risultano dunque decisivi i rapporti che l'autore intratteneva all'epoca con gli ambienti artistici e letterari della propria città e il rapporto speculare tra Firenze e Monaco sotteso all'intero dramma.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TMSR8_Galvan.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
168.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.