Il presente lavoro utilizza osservazioni e dati rilevati in contesti di apprendimento formale dell’inglese, a livello accademico, per dimostrare che l’apprendimento di una lingua straniera (LS) è fortemente legato allo stato emotivo-attitudinale di partenza, evincibile dalla natura positiva o negativa della relazione Attitudine-Motivazione-Autostima (A.M.A.), che gli apprendenti manifestano in classe. Suggerisce che è su questo stato di partenza che si deve agire se si vuole favorire un processo acquisizionale della LS armonico e duraturo. Sostiene che tecniche proprie della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), come le visualizzazioni guidate, sono in grado di trasformare in positivo stati attitudinali demotivanti riuscendo a sostenere gli aspetti motivazionali e a migliorare il livello di autostima che apprendenti, intrappolati da convinzioni limitanti e/o blocchi acquisizionali, manifestano in contesti di apprendimento strutturato.
La relazione A.M.A. nel processo di apprendimento
LANDOLFI, Liliana
2011-01-01
Abstract
Il presente lavoro utilizza osservazioni e dati rilevati in contesti di apprendimento formale dell’inglese, a livello accademico, per dimostrare che l’apprendimento di una lingua straniera (LS) è fortemente legato allo stato emotivo-attitudinale di partenza, evincibile dalla natura positiva o negativa della relazione Attitudine-Motivazione-Autostima (A.M.A.), che gli apprendenti manifestano in classe. Suggerisce che è su questo stato di partenza che si deve agire se si vuole favorire un processo acquisizionale della LS armonico e duraturo. Sostiene che tecniche proprie della Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), come le visualizzazioni guidate, sono in grado di trasformare in positivo stati attitudinali demotivanti riuscendo a sostenere gli aspetti motivazionali e a migliorare il livello di autostima che apprendenti, intrappolati da convinzioni limitanti e/o blocchi acquisizionali, manifestano in contesti di apprendimento strutturato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.