Si studiano i diversi interventi sull'"Amadís de Gaula" all'interno del discorso teorico-critico di Campanella sui generi poetici, seguendo sia la "Poetica" italiana sia la "Poetica" latina. In sostanza i numerosi frammenti si corrispondono e muovono verso un unico intento e verso una progressiva chiarificazione. La fortuna in Italia della letteratura cavalleresca spagnola spingeva il Filosofo calabrese al recupero del vero storico sulla favola.

L’“Amadís de Gaula” nelle due “Poetiche” di Tommaso Campanella

CERBO, Anna
2013-01-01

Abstract

Si studiano i diversi interventi sull'"Amadís de Gaula" all'interno del discorso teorico-critico di Campanella sui generi poetici, seguendo sia la "Poetica" italiana sia la "Poetica" latina. In sostanza i numerosi frammenti si corrispondono e muovono verso un unico intento e verso una progressiva chiarificazione. La fortuna in Italia della letteratura cavalleresca spagnola spingeva il Filosofo calabrese al recupero del vero storico sulla favola.
2013
9788849838237
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Amadis_De_Gaula_CERBO.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 9.78 MB
Formato Adobe PDF
9.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/46603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact