Si studiano i diversi interventi sull'"Amadís de Gaula" all'interno del discorso teorico-critico di Campanella sui generi poetici, seguendo sia la "Poetica" italiana sia la "Poetica" latina. In sostanza i numerosi frammenti si corrispondono e muovono verso un unico intento e verso una progressiva chiarificazione. La fortuna in Italia della letteratura cavalleresca spagnola spingeva il Filosofo calabrese al recupero del vero storico sulla favola.
L’“Amadís de Gaula” nelle due “Poetiche” di Tommaso Campanella
CERBO, Anna
2013-01-01
Abstract
Si studiano i diversi interventi sull'"Amadís de Gaula" all'interno del discorso teorico-critico di Campanella sui generi poetici, seguendo sia la "Poetica" italiana sia la "Poetica" latina. In sostanza i numerosi frammenti si corrispondono e muovono verso un unico intento e verso una progressiva chiarificazione. La fortuna in Italia della letteratura cavalleresca spagnola spingeva il Filosofo calabrese al recupero del vero storico sulla favola.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amadis_De_Gaula_CERBO.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
9.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.