Lo studio ha come oggetto l’analisi degli articoli apparsi su El País, El Mundo e ABC nella settimana che precede e in quella che segue le dimissioni dell’ex premier Silvio Berlusconi (dal 5 al 20 novembre 2011). L’intenzione è quella di analizzare le strategie di comunicazione utilizzate nella cultura spagnola per riproporre gli avvenimenti che vedono il nostro Paese protagonista sulla scena politica, economico-finanziaria e culturale europea. La ricerca svilupperà la propria attenzione alla tendenza che le strategie comunicative messe in atto hanno di modificare l’immagine di ciò che è o non è importante, dei temi e dei problemi ritenuti primari. Nel filtrare, strutturare ed enfatizzare determinate attività, il contenuto dei prodotti di comunicazione non si sono limitati a trasmettere “ciò che è”, bensì hanno fornito delle prospettive e modellato delle vere e proprie immagini. Svolgendo, da questo punto di vista, un ruolo di costruzione della realtà.

La stampa spagnola e la crisi italiana

DE CESARE, Francesca
2013-01-01

Abstract

Lo studio ha come oggetto l’analisi degli articoli apparsi su El País, El Mundo e ABC nella settimana che precede e in quella che segue le dimissioni dell’ex premier Silvio Berlusconi (dal 5 al 20 novembre 2011). L’intenzione è quella di analizzare le strategie di comunicazione utilizzate nella cultura spagnola per riproporre gli avvenimenti che vedono il nostro Paese protagonista sulla scena politica, economico-finanziaria e culturale europea. La ricerca svilupperà la propria attenzione alla tendenza che le strategie comunicative messe in atto hanno di modificare l’immagine di ciò che è o non è importante, dei temi e dei problemi ritenuti primari. Nel filtrare, strutturare ed enfatizzare determinate attività, il contenuto dei prodotti di comunicazione non si sono limitati a trasmettere “ciò che è”, bensì hanno fornito delle prospettive e modellato delle vere e proprie immagini. Svolgendo, da questo punto di vista, un ruolo di costruzione della realtà.
2013
9788879376303
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La stampa spagnola e la crisi italiana.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 6.69 MB
Formato Adobe PDF
6.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/46958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact