Il contributo analizza il potenziale simbolico e allegorico dell'unica protagonista femminile nel dramma di Thomas Mann e le attribuisce una funzione chiave per la sua comprensione. La posizione di Fiore tra due concezioni del mondo contrapposte (sensuale-pagana l'una, spiritualistico-cristiana l'altra) fanno di lei - paragonabile in ciò a Salomé - la figura emblematica di un mutamento epocale.
Femme fatale und Allegorie. Thomas Manns Renaissancedrama "Fiorenza" und das München der Jahrhundertwende
GALVAN, Elisabeth
2013-01-01
Abstract
Il contributo analizza il potenziale simbolico e allegorico dell'unica protagonista femminile nel dramma di Thomas Mann e le attribuisce una funzione chiave per la sua comprensione. La posizione di Fiore tra due concezioni del mondo contrapposte (sensuale-pagana l'una, spiritualistico-cristiana l'altra) fanno di lei - paragonabile in ciò a Salomé - la figura emblematica di un mutamento epocale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.