Quali strategie di sostenibilità sono perseguite dalle imprese che espongono sui prodotti marchi ecologici? A questa domanda il presente lavoro tenta di dare una risposta, focalizzando l’attenzione sul marchio ecologico europeo “EU Ecolabel” e sulle imprese che, nella categoria dei prodotti, hanno ottenuto questa licenza sul territorio italiano. L’autore si pone l’obiettivo di analizzare la credibilità di queste azioni, scegliendo di indagare la relazione tra marchi ecologici, comunicazione etica e strategie di corporate social responsibility perseguite dalle imprese, al fine di individuare la presenza di concreti percorsi di sostenibilità. Inoltre, avendo scelto di analizzare un marchio riconosciuto a livello internazionale, il lavoro si focalizza anche sull’analisi della relazione esistente tra questo marchio e le strategie di sviluppo internazionale, andando a valutare se la scelta di u marchio internazionale sia in qualche misura influenzata dall’individuazione di opportunità di accesso nei mercati esteri.

Marchi ecologici e strategie di differenziazione per i mercati esteri

DE CHIARA, Alessandra;
2013-01-01

Abstract

Quali strategie di sostenibilità sono perseguite dalle imprese che espongono sui prodotti marchi ecologici? A questa domanda il presente lavoro tenta di dare una risposta, focalizzando l’attenzione sul marchio ecologico europeo “EU Ecolabel” e sulle imprese che, nella categoria dei prodotti, hanno ottenuto questa licenza sul territorio italiano. L’autore si pone l’obiettivo di analizzare la credibilità di queste azioni, scegliendo di indagare la relazione tra marchi ecologici, comunicazione etica e strategie di corporate social responsibility perseguite dalle imprese, al fine di individuare la presenza di concreti percorsi di sostenibilità. Inoltre, avendo scelto di analizzare un marchio riconosciuto a livello internazionale, il lavoro si focalizza anche sull’analisi della relazione esistente tra questo marchio e le strategie di sviluppo internazionale, andando a valutare se la scelta di u marchio internazionale sia in qualche misura influenzata dall’individuazione di opportunità di accesso nei mercati esteri.
2013
9788890766213
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/68409
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