I fraseologismi alimentari del tedesco costituiscono per le loro proprietà semantiche un interessante oggetto di studio, finora poco considerato. Dopo aver analizzato dal punto di vista quantitativo un corpus desunto dal Duden 11. Redewendungen und sprichwörtliche Redensarten, uno dei più autorevoli dizionari di fraseologismi in lingua tedesca, mi concentro sulla motivazione semantica di queste unità idiomatiche. L’analisi qualitativa si basa sull’approccio cognitivista della metafora e mette a fuoco tre principali domini oggetto: quello del mondo delle idee, quello delle risorse economiche e quello del corpo. Partendo dai rispettivi gruppi di fraseologismi, riconducibili a una delle quattro metafore: LE IDEE SONO CIBO, LE RISORSE ECONOMICHE SONO CIBO, LE PERSONE SONO CIBO e L’ORGANO È CIBO, cerco di individuare il particolare funzionamento di queste metafore. Dall’analisi qualitativa risulta che la valenza metaforica di CIBO si basa sull’esperienza concreta, principalmente di tipo corporeo, che si dà nel rapporto quotidiano con il cibo.
I FRASEOLOGISMI ALIMENTARI DEL TEDESCO
HAEUSSINGER, Barbara
2012-01-01
Abstract
I fraseologismi alimentari del tedesco costituiscono per le loro proprietà semantiche un interessante oggetto di studio, finora poco considerato. Dopo aver analizzato dal punto di vista quantitativo un corpus desunto dal Duden 11. Redewendungen und sprichwörtliche Redensarten, uno dei più autorevoli dizionari di fraseologismi in lingua tedesca, mi concentro sulla motivazione semantica di queste unità idiomatiche. L’analisi qualitativa si basa sull’approccio cognitivista della metafora e mette a fuoco tre principali domini oggetto: quello del mondo delle idee, quello delle risorse economiche e quello del corpo. Partendo dai rispettivi gruppi di fraseologismi, riconducibili a una delle quattro metafore: LE IDEE SONO CIBO, LE RISORSE ECONOMICHE SONO CIBO, LE PERSONE SONO CIBO e L’ORGANO È CIBO, cerco di individuare il particolare funzionamento di queste metafore. Dall’analisi qualitativa risulta che la valenza metaforica di CIBO si basa sull’esperienza concreta, principalmente di tipo corporeo, che si dà nel rapporto quotidiano con il cibo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I fraseologismi alimentari.pdf
accesso solo dalla rete interna
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
10.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.