Il saggio analizza l'uso della narrativa mitica e tradizionale nelle scuole indigene bilingui nella comunità huave di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico) e mostra come il discorso mitico, ricontestualizzato nel circuito scolastico, possa acquisire una nuova valenza identitaria in grado di ricomporre la frattura storicamente creata dalla scuola nei processi di socializzazione locali, fra l'autorità pedagogica degli anziani (esperti illetterati) e quella dei maestri (professionisti letterati).
La funzione della narrativa mitica e del racconto tradizionale nella scuola di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico)
TALLE', CRISTIANO
2007-01-01
Abstract
Il saggio analizza l'uso della narrativa mitica e tradizionale nelle scuole indigene bilingui nella comunità huave di San Mateo del Mar (Oaxaca, Messico) e mostra come il discorso mitico, ricontestualizzato nel circuito scolastico, possa acquisire una nuova valenza identitaria in grado di ricomporre la frattura storicamente creata dalla scuola nei processi di socializzazione locali, fra l'autorità pedagogica degli anziani (esperti illetterati) e quella dei maestri (professionisti letterati).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tallè 2007b, La funzione della narrativa mitica e del racconto tradizionale.pdf
accesso aperto
Descrizione: saggio in raccolta
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
4.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.