Le politiche europee di internazionalizzazione della formazione hanno dato forte impulso alla diffusione del CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio duplice, che condivide caratteristiche fondamentali sia con l'ESP (English for Specific Purposes) sia con i corsi di lingua per scopi generali. Questo studio intende dare voce alla prospettiva degli studenti, inseriti in una ideale triangolazione, che vede coinvolti anche i docenti disciplinaristi CLIL e quelli di inglese lingua straniera. La ricerca ha inteso esplorare bisogni e pratiche formative attraverso tre questionari, somministrati a studenti, docenti CLIL e di inglese lingua straniera (EFL) in sei diversi istituti superiori della Campania.

The specific purpose of English for CLIL. The students’ perspective

DE MEO, Anna;DE SANTO, Maria;RASULO, MARGHERITA
2016-01-01

Abstract

Le politiche europee di internazionalizzazione della formazione hanno dato forte impulso alla diffusione del CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio duplice, che condivide caratteristiche fondamentali sia con l'ESP (English for Specific Purposes) sia con i corsi di lingua per scopi generali. Questo studio intende dare voce alla prospettiva degli studenti, inseriti in una ideale triangolazione, che vede coinvolti anche i docenti disciplinaristi CLIL e quelli di inglese lingua straniera. La ricerca ha inteso esplorare bisogni e pratiche formative attraverso tre questionari, somministrati a studenti, docenti CLIL e di inglese lingua straniera (EFL) in sei diversi istituti superiori della Campania.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DeMeo_TheSpecificPurposeOfEnglis_RILA_2016.pdf

non disponibili

Descrizione: prodotto pubblicato
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 574.35 kB
Formato Adobe PDF
574.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/172439
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact