Il saggio considera come la scuola, storicamente agente di 'incorporación' delle società native nella Società Nazionale, sia diventata un contesto di costruzione del discorso identitario e di auto-rappresentazione dell'identità Ikoots, a partire dalla questione della 'scolarizzazione' della lingua nativa e dell'appropriazione della scrittura.

Dinamiche d'identità nelle scuole bilingui: Il caso di San Mateo del Mar (Oaxaca)

Cristiano Tallè
2019-01-01

Abstract

Il saggio considera come la scuola, storicamente agente di 'incorporación' delle società native nella Società Nazionale, sia diventata un contesto di costruzione del discorso identitario e di auto-rappresentazione dell'identità Ikoots, a partire dalla questione della 'scolarizzazione' della lingua nativa e dell'appropriazione della scrittura.
2019
978-88-7975-677-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tallè, 2019b, Dinamiche d’identità nelle scuole bilingui.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio in raccolta
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/187519
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact