Questo volume, curato da Andrea Brigaglia e Gigi Pezzoli, e corredato da contributi specialistici di esperti internazionali, è concepito per accompagnare la mostra dal titolo “Nel nome di Dio Omnipotente. Pratiche di scrittura talismanica dal nord della Nigeria”.Il progetto trae lo spunto da due esigenze fondamentali: la prima è di natura artistica, l’altra storico-antropologica. L’intento è di presentare, con l’ausilio di un ricco apparato iconografico, materiali esteticamente accattivanti all’interno di un ampio quadro antropologico relativo alle pratiche di scrittura dellʼIslam africano contemporaneo della Nigeria settentrionale.Pur con un’enfasi sulle tavole talismaniche, la ricerca evita di adottare una separazione artificiale tra le categorie di “religione” e di “magia”, e riflette sulle varie dimensioni, esteriori ed esoteriche, delle pratiche culturali di quei popoli, come ad un insieme organico. Una testimonianza di mondo di tradizione prevalentemente sufi, apparentemente lontano ma che rimanda ad antiche pratiche protettive, divinatorie e taumaturgiche del Medio Oriente, del mondo greco-romano, della Cabala ebraica, fino all’alchimia medievale.
Arti talismaniche. Pratiche di scrittura sacra e protettiva dal Nord della Nigeria. Ediz. italiana e inglese
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
						
							
							
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
Brigaglia, Andrea
;
	
		
		
	
			2021-01-01
Abstract
Questo volume, curato da Andrea Brigaglia e Gigi Pezzoli, e corredato da contributi specialistici di esperti internazionali, è concepito per accompagnare la mostra dal titolo “Nel nome di Dio Omnipotente. Pratiche di scrittura talismanica dal nord della Nigeria”.Il progetto trae lo spunto da due esigenze fondamentali: la prima è di natura artistica, l’altra storico-antropologica. L’intento è di presentare, con l’ausilio di un ricco apparato iconografico, materiali esteticamente accattivanti all’interno di un ampio quadro antropologico relativo alle pratiche di scrittura dellʼIslam africano contemporaneo della Nigeria settentrionale.Pur con un’enfasi sulle tavole talismaniche, la ricerca evita di adottare una separazione artificiale tra le categorie di “religione” e di “magia”, e riflette sulle varie dimensioni, esteriori ed esoteriche, delle pratiche culturali di quei popoli, come ad un insieme organico. Una testimonianza di mondo di tradizione prevalentemente sufi, apparentemente lontano ma che rimanda ad antiche pratiche protettive, divinatorie e taumaturgiche del Medio Oriente, del mondo greco-romano, della Cabala ebraica, fino all’alchimia medievale.| File | Dimensione | Formato | |
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