Three short compositions are attributed to Jefimija: an engraving on the back of two small icons donated by the despot Uglješa probably in April 1371 to the Hilandar monastery, a prayer embroidered on the curtains of the central door of the iconostasis of the Hilandar katholikon, and the famous “Praise of Prince Lazar” (“Pohvala knezu Lazaru”), embroidered on a drape intended to cover the holy prince's tomb. The works, in particular the text embroidered on the curtain (katapetasma) of Hilandar Cathedral, are analyzed within the framework of studies on Old Serbian and, in general, Church Slavonic literature, investigating their formal structure and rhythmic-syntactic fabric.

A Jefimija vengono attribuiti tre brevi componimenti: una incisione sul retro di due piccole icone donate dal despota Uglješa probabilmente nell’aprile del 1371 al monastero di Hilandar, una preghiera ricamata sulle tende della porta centrale dell’iconostasi del katholikon di Hilandar e il celebre “Elogio del principe Lazar” (“Pohvala knezu Lazaru”), ricamato su un drappo destinato a coprire il sepolcro del principe santo. Le opere, in particolare il testo ricamato sulla tenda (katapetasma) della cattedrale di Hilandar, vengono analizzate nel quadro degli studi sulla letteratura serba antica e, in generale, slava ecclesiastica, indagandone la struttura formale e il tessuto ritmico-sintattico.

Ritamsko pamćenje i formalne strukture. Beleške o Jefimijinim tekstovima

Morabito, Rosanna
2022-01-01

Abstract

Three short compositions are attributed to Jefimija: an engraving on the back of two small icons donated by the despot Uglješa probably in April 1371 to the Hilandar monastery, a prayer embroidered on the curtains of the central door of the iconostasis of the Hilandar katholikon, and the famous “Praise of Prince Lazar” (“Pohvala knezu Lazaru”), embroidered on a drape intended to cover the holy prince's tomb. The works, in particular the text embroidered on the curtain (katapetasma) of Hilandar Cathedral, are analyzed within the framework of studies on Old Serbian and, in general, Church Slavonic literature, investigating their formal structure and rhythmic-syntactic fabric.
2022
978-86-82142-04-1
A Jefimija vengono attribuiti tre brevi componimenti: una incisione sul retro di due piccole icone donate dal despota Uglješa probabilmente nell’aprile del 1371 al monastero di Hilandar, una preghiera ricamata sulle tende della porta centrale dell’iconostasi del katholikon di Hilandar e il celebre “Elogio del principe Lazar” (“Pohvala knezu Lazaru”), ricamato su un drappo destinato a coprire il sepolcro del principe santo. Le opere, in particolare il testo ricamato sulla tenda (katapetasma) della cattedrale di Hilandar, vengono analizzate nel quadro degli studi sulla letteratura serba antica e, in generale, slava ecclesiastica, indagandone la struttura formale e il tessuto ritmico-sintattico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Jefimija SR.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.84 MB
Formato Adobe PDF
2.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/211940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact