Alla luce dei nuovi elementi emersi nell’edizione integrale del Giornale di pittura (un diario in cui si intrecciano biografia, pensiero e pratica pittorica), il saggio analizza il rapporto che Toti Scialoja intrattiene con la città di New York e la sua scena artistica di punta: un legame emblematicamente eloquente nel restituire sia il moto di oscillazione transatlantica che l’artista mette in atto che la complessità del sostrato con cui la “lezione di libertà” si confronta.
“Senza croste, corazze, o diaframmi, ma anche senza radici”? Toti Scialoja e New York nelle pagine del Giornale di pittura
M. De Vivo
2024-01-01
Abstract
Alla luce dei nuovi elementi emersi nell’edizione integrale del Giornale di pittura (un diario in cui si intrecciano biografia, pensiero e pratica pittorica), il saggio analizza il rapporto che Toti Scialoja intrattiene con la città di New York e la sua scena artistica di punta: un legame emblematicamente eloquente nel restituire sia il moto di oscillazione transatlantica che l’artista mette in atto che la complessità del sostrato con cui la “lezione di libertà” si confronta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.