Il lockdown imposto nella primavera 2020 come reazione all’epidemia di COVID-19 ha costretto a una inedita, prolungata chiusura di scuole e università e ad un ancor più inatteso e fulmineo trasporto in rete di tutte le attività didattiche. Questa scoperta-lampo della FAD (formazione a distanza) ha destato un certo scalpore, considerata la generale arretratezza digitale del Paese. Alcuni esponenti del mondo della cultura hanno denunciato la “definitiva e irreversibile liquidazione della scuola nella sua configurazione tradizionale”, altri hanno tuonato contro la “barbarie tecnologica” e la “dittatura telematica”. A ben guardare, in realtà, la formazione a distanza durante il lockdown è stata soprattutto una grande occasione mancata. Tanti sono stati i punti deboli, ma qui ne menzionerò tre, limitando le mie osservazioni all’ambito universitario: la lezione, il libro, la socialità.

Il mosaico dell’e-learning. La lezione, il libro, la socialità

O. Cappelli
2020-01-01

Abstract

Il lockdown imposto nella primavera 2020 come reazione all’epidemia di COVID-19 ha costretto a una inedita, prolungata chiusura di scuole e università e ad un ancor più inatteso e fulmineo trasporto in rete di tutte le attività didattiche. Questa scoperta-lampo della FAD (formazione a distanza) ha destato un certo scalpore, considerata la generale arretratezza digitale del Paese. Alcuni esponenti del mondo della cultura hanno denunciato la “definitiva e irreversibile liquidazione della scuola nella sua configurazione tradizionale”, altri hanno tuonato contro la “barbarie tecnologica” e la “dittatura telematica”. A ben guardare, in realtà, la formazione a distanza durante il lockdown è stata soprattutto una grande occasione mancata. Tanti sono stati i punti deboli, ma qui ne menzionerò tre, limitando le mie osservazioni all’ambito universitario: la lezione, il libro, la socialità.
2020
978 88 85622 98 2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappelli Il mosaico dell elearning (2020).pdf

accesso aperto

Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 431.13 kB
Formato Adobe PDF
431.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/234660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact