Il lavoro presenta i primi risultati di uno studio pilota sull’acquisizione e sul mantenimento del tedesco come L1 in Italia. Lo studio parte dalla domanda su quali siano i fattori rilevanti per il successo dell’acquisizione bilingue, e mette a fuoco in particolare il ruolo centrale del comportamento linguistico nelle famiglie italo-tedesche che vivono in Campania. Tramite un questionario sono stati raccolti dati relativi a 22 famiglie; in particolare dati socio-demografici, dati sulla composizione delle famiglie, sulla lingua di istruzione scolastica, sulle conoscenze linguistiche dei genitori e sul comportamento linguistico delle famiglie, nonché sulla promozione del bilinguismo all’interno delle stesse. L’analisi dei dati permette di tracciare un primo profilo socio-culturale delle famiglie italo-tedesche in Campania, e di formulare inoltre alcune ipotesi rispetto all’ambiente linguistico nel quale crescono i loro figli e al tipo di input pattern con il quale avviene la trasmissione del tedesco come seconda L1.

"Crescere con due lingue in Campania. Uno studio pilota sull'acquisizione e il mantenimento del tedesco come seconda L1"

HAEUSSINGER, Barbara
2010-01-01

Abstract

Il lavoro presenta i primi risultati di uno studio pilota sull’acquisizione e sul mantenimento del tedesco come L1 in Italia. Lo studio parte dalla domanda su quali siano i fattori rilevanti per il successo dell’acquisizione bilingue, e mette a fuoco in particolare il ruolo centrale del comportamento linguistico nelle famiglie italo-tedesche che vivono in Campania. Tramite un questionario sono stati raccolti dati relativi a 22 famiglie; in particolare dati socio-demografici, dati sulla composizione delle famiglie, sulla lingua di istruzione scolastica, sulle conoscenze linguistiche dei genitori e sul comportamento linguistico delle famiglie, nonché sulla promozione del bilinguismo all’interno delle stesse. L’analisi dei dati permette di tracciare un primo profilo socio-culturale delle famiglie italo-tedesche in Campania, e di formulare inoltre alcune ipotesi rispetto all’ambiente linguistico nel quale crescono i loro figli e al tipo di input pattern con il quale avviene la trasmissione del tedesco come seconda L1.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11574/39803
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